Il barbecue si fa piccante!

Niente conferma l’arrivo dell’estate come il profumo della carne alla brace e le serata passate con gli amici a fare il barbecue.

Ne avevamo già parlato in alcuni post precedenti e dopo aver consigliato alcuni trucchetti sulle tipologie di barbecue e sugli strumenti indispensabili per cucinare ora è arrivato il momento di prendere pinze e guantoni e mettersi a cucinare.

Barbecue Piccante è il libro di Harald Zoschke che raccoglie ricette per il barbecue che arrivano dal Messico, Texas, Caraibi e molte altre zone del mondo accomunate tutte da un protagonista d’eccezione: il peperoncino.

L’autore è uno di cui ci si può fidare: ha fatto della sua passione per i peperoncini e della cucina piccante una vera professione, è membro del Chile Pepper Institute del New Mexico State University e ha pubblicato diversi libri di grande successo.

Il risultato del suo ultimo lavoro sono 100 ricette dedicate al barbecue: dalla carne ai pesci e crostacei per arrivare a piatti vegetariani e contorni sfiziosi. Con il blog SoupOpera ne abbiamo provata una e il risultato è stato eccezionale.

Jamaican Jerk Chicken

Jamaican Jerk Chicken

Ingredienti per 4 porzioni

1 kg di pezzi di pollo (meglio le cosce)

Per la crema Jerk

  • 3 cucchiai di mix di spezie Jerk caraibico
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 1 cucchiaio di zucchero

Si prepara così:

  •  Mescolare in una terrina di vetro tutti gli ingredienti per la crema Jerk
  • Lavare i pezzi di pollo, tamponare con carta da cucina e distribuirci sopra la crema; lasciar riposare in frigorifero per 2-3 ore
  • Preparare la griglia per un tempo di cottura indiretta di un’ora e mezza. Mettere sotto la griglia, nella zona indiretta, una vaschetta raccogli gocce
  • Grigliare i pezzi di pollo marinati (Non tamponare il pollo per non rimuovere la marinatura!) a temperatura media in modo indiretto per circa 1 ora, ovvero finché la carne non è cotta (non deve esserci il liquido rosa sugli ossicini), oppure quando il termometro, messo in un punto ricco di polpa, non indica gli 82°.

Jamaican Jerk

Consiglio: Servire il pollo con una salsa di frutti tropicali con habanero e/o con un’insalata mista fresca.

barbecue piccante

Titolo: Barbecue Piccante. Tutti i gusti del peperoncino in tante idee per griglia e barbecue

Casa editrice: Trenta Editore

Autore: Harald Zoschke

Pagine: 208

Prezzo di copertina: 19,50 euro

Inserisci una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>