Dedicato a… #2

… chi corre sempre

Oggi è sabato e la gran parte di voi non lavorerà. Ci sarebbe stato da ridere, perché il vostro capo non vi avrebbe potuto rimproverare in caso di ritardo. Quel giorno i vigili urbani di molte città italiane saranno infatti in giro a distribuire multe false per i passanti che hanno troppa fretta e, prelevando al bancomat, vi potrebbe capitare di trovarvi davanti un post-it che vi dice di prendervela con tutta la calma possibile.

Il 26 febbraio è la giornata della lentezza e Milano, capitale italiana della vita presa di corsa, diventa ambasciatrice di questa anti-maratona organizzando lo slow-day 48 ore prima di New York. E così Roma, Torino, Palermo, Firenze, Pavia, Reggio Emilia, ma anche città più piccole dove correre sembra innaturale, come Orvieto, Follonica, e tante altre hanno aderito alla proposta dell’associazione Vivere con Lentezza.

Non sappiamo se l’assessore al turismo Morelli schiaccerà il tasto slow motion per il suo 26 febbraio, ma abbiamo deciso di rigirarvi il suo consiglio di riappropiarci delle nostre città scoprendole da un altro punto di vista, quello della lentezza. Provateci.

Iniziate la giornata senza mettervi sulla linea del via, pronti a scattare, come fate sempre. Abbandonate l’automobile e girate a piedi o in bici e accanto a voi scorrerà una città  diversa rispetto a quella che siete soliti vedere di sfuggita dal finestrino dell’auto. Assaporate ogni boccone. Fate l’amore con lentezza. Regalate tutte le attenzioni a vostro figlio. Ascoltate il vostro album preferito dalla prima all’ultima canzone. Cucinate insieme al vostro partner. Camminate senza dare per scontato i vostri passi.

La lista delle cose da fare è lunga… ma va bene anche non fare niente ;)

Nessun Commento

  1. io già vivo cosi.
    mi ispirai ad un pensiero filosofico, preso da una rivista “la lentezza non è il contrario della velocità, ma un modo di non affrettare la durata e non farsi trattare male dal tempo.”

  2. Mi sembra che la giornata della lentezza sia domenica 28…. !

    Look there… !

    http://www.vivereconlentezza.it/taxonomy/term/67